Cosa vuol dire essere in forma?
Se porrete questa domanda a più persone, la maggior parte vi risponderà che essere in forma significa essere normo peso. Quindi, a rigor di logica, tabelle che tengano presente altezza ed età, potrebbero stabilire quanto dovreste pesare e di conseguenza decidere se siete in forma.
Una domanda: se siete normopeso ma assolutamente privi di tonicità muscolare, siete in forma?
Ed ancora, supponiamo siate a palla nel fisico, beati voi, ma viviate un momento di malinconia, visto che la parola depressione è spesso abusata, potreste affermare di essere in forma?
Secondo il mio punto di vista, la cosiddetta forma, ragionando in termini olistici, è l’equilibrio tra la sfera fisica, quella psicologica ed anche sociale.
Una situazione da costruire ogni giorno un po’, salutando la pigrizia, ed infilandovi per un’ora dentro ad una tuta comoda.
Per l’esercizio fisico potete trovare in internet molti tutorial, anche se una palestra vi permette di socializzare e condividere gli sforzi.
Tutto questo dopo esservi alimentati bene, aumentando le proteine e non facendovi mancare verdura e moderatamente frutta.
Non dimenticate però la mindfulness….
Mi piace ricordare sempre che invecchiare è un’arte o una filosofia, nella quale non deve mai mancare la parte ludica, quella che vi è più congeniale, quella che vi strappa sorrisi e risate, che riesce ancora a meravigliarvi. Da fare con gli amici o da soli, per conoscere persone nuove ed avere nuovi stimoli. Andando avanti ve ne proporremo alcune, ci stiamo organizzando. Nel frattempo , mi raccomando, vivete la vita!