Community di assetati estivi porto buone notizie!
Bere acqua, soprattutto in questa stagione, è un fatto fondamentale, ma sul quanta assumerne, vi è una certa confusione. La quantità di acqua, infatti, di cui un individuo necessita, dipende da molti fattori quali età, sesso, clima, l’attività fisica e stato di salute.
Tanto per fissare un valore di riferimento, 2 litri di acqua al giorno, sono consigliati per gli adulti, ricordando che anziani e bambini ne necessitano in quantità maggiore e gli uomini pure, rispetto alle donne.
Siamo onesti, a volte, bere tutta quell’acqua, si rivela difficile.
Abbiamo abituato talmente il palato a sapori importanti, dolci o salati, che l’acqua pare sciapa. Imbevibile.
Come conciliare allora un’importante abitudine salutare quale l’idratarsi, con un gusto gratificante?
Animo amici! Abbiamo la soluzione!
Le acque aromatizzate.
E… no.
Non quelle già pronte, magari zuccherate, fosse anche con dolcificante, ma quelle preparate da voi estemporaneamente.
Cosa che potrebbe rivelarsi anche creativa, divertente e doppiamente salutare.
Difficile? Impegnativo come tempi? Assolutamente no!
Seguitemi e queste acque vi conquisteranno.
Vi serve una caraffa dove mettere l’acqua, oppure del tea verde fatto al momento, e gli aggiuntivi naturali che più vi piacciono, di solito frutta o agrumi tagliati in pezzettini piccoli nella quantità di una o due porzioni, e piante medicinali. Non andrebbe zuccherato, ma se proprio vi manca, è concesso un po’ di miele.
Mi raccomando, il tutto lavato con cura. Una volta posto in acqua il vostro mix, dovreste lasciarlo a macerare 4/5 ore. Ideale quindi prepararlo la sera e gustarlo il giorno dopo. Viene consigliato di porre il preparato in frigo, personalmente non amo le bevande troppo gelate per cui tengo la caraffa coperta, fuori dal freddo.
Vediamo dei possibili abbinamenti:
- tea verde, menta e lime o limone
- ananas, curcuma e pepe nero
- ananas e salvia
- pompelmo e rosmarino
- melone ed anguria
- sbizzarritevi con gli agrumi da abbinare alla menta per esempio o al basilico
- limone e cetriolo
- mirtilli, limone e lavanda
- mirtilli, arance
- kiwi, mela verde e pesche
insomma…vi serve solo una buona dose di fantasia!
Prima di salutarvi desidero sottolineare due concetti ai quali tengo, in primis la pulizia dei vegetali. Certo, usare prodotti non trattati sarebbe l’ideale, ma non sempre sono reperibili. Allora una bacinella d’acqua con un cucchiaio di aceto di mele o bicarbonato, in cui tenere a bagno frutta ed erbe per dieci minuti, vi permetterà, dopo averle sciacquate, di usare prodotti puliti davvero.
E per finire, l’uso delle erbe o spezie. Mi raccomando, se state assumendo dei farmaci, consultatevi SEMPRE con qualcuno che possa consigliarvi. La quantità che ne userete sarà irrisoria, è vero, ma qualsiasi buon consiglio, farà della vostra scelta una scelta non qualsiasi.
A presto!