C’era una volta….
Tutte le storie che si rispettano cominciano così ed anche noi partiamo da qui…..
Siamo alla fine della Seconda guerra Mondiale a Verona, lo scenario è quello di una città sofferente, come molte altre, e le persone devono ingegnarsi per andare avanti.
Francesco Nicolis ha un’intuizione, il business del recupero e riciclo della carta.
Geniale e lungimirante.
All’epoca non si poteva andare tanto per il sottile, così al figlio Luciano, anni 14, viene data una bicicletta e l’ordine di recuperare tutta la carta che riusciva.
Così, finita la scuola, il ragazzo andava nei paesi vicini spingendosi fino a Mantova, riempiva di carta i sacchi vuoti di cemento dimenticati dai muratori e con 60 kg, pari a 300 sacchi, se ne tornava a casa. Un po’ si vergognava di questo impegno, ma gli rendeva bene e suo padre era contento.
Dalla bicicletta passa al furgone per aumentare i carichi, ed i guadagni, ma qualche volta vi è la necessità di riparare il mezzo.
Si sa che per risparmiare, conviene fare le cose da sé; Luciano inizia così a capire la meccanica e si appassiona alla tecnica automobilistica.
Tanto che nel 2000 inaugura il Museo Nicolis a Villafranca di Verona: per sua ammissione “il sogno lungo una vita” iniziato mentre pedalava da ragazzino.
E vissero tutti allegri e felici… è il caso di dirlo, perché questo sogno portato avanti con tanta determinazione ed impegno è diventato un luogo di Bellezza, Cultura ed esempio per tutte le generazioni.
La storia di una vita, che ha trovato la sua collocazione in uno spazio espositivo di 6000 mq.
I suoi capolavori sono stati suddivisi in dieci diverse collezioni, con l’obiettivo di costruire un percorso organico, professionalmente qualificato e strutturato per soddisfare il visitatore più̀ esigente. Un percorso nella storia del Novecento fra storie, stili di vita, sport e miti nei diversi periodi storici. Si ha l’opportunità di conoscere i tesori che compongono le dieci prestigiose collezioni: ore speciali per ricaricarsi, pronti a tornare alle occupazioni quotidiane con un’esperienza unica nel proprio bagaglio. Impossibile non rimanere sorpresi e affascinati da oggetti e opere d’arte che l’ingegno dell’uomo ha saputo creare e l’intuizione custodire.
Non è un caso che il Museo Nicolis rappresenti un “unicum” nel suo genere e venga indicato come emblematico della moderna cultura d’impresa. Concetti di “raccolta e riutilizzo” che hanno guidato la crescita del Gruppo Lamacart, sono gli stessi che hanno alimentato la passione di Luciano per il collezionismo, consentendogli di percepire il pregio di raffinati prodotti al momento dimenticati e ritenuti senza valore.
Il talento del suo Fondatore spiega solo in parte il successo del Museo Nicolis; alla base della sua affermazione c’è la gestione imprenditoriale della struttura affidata a Silvia Nicolis, presidente del Museo e figlia di Luciano, che ha puntato sulla promozione della cultura, sul turismo e sulla valorizzazione del territorio, esprimendo appieno la propria vocazione imprenditoriale.
Silvia Nicolis ricopre il ruolo di vicepresidente di Museimpresa, l’associazione che fa capo ad Assolombarda e Confindustria per la valorizzazione del patrimonio di storia industriale italiana.
È inoltre membro di Giunta di Camera di Commercio Verona con delega al Turismo e componente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria nazionale e Commissario della Commissione Nazionale Storia e Musei ASI Automotoclub Storico Italiano.
Il 1° Maggio il Museo Nicolis sarà aperto per offrire a tutte le famiglie la possibilità di trascorrere qualche ora spensierata con i propri cari: per la giornata riserveranno infatti l’ingresso OMAGGIO agli ospiti da 0 a 18 anni. Bambini e ragazzi avranno inoltre l’occasione di mettere alla prova abilità e astuzia in due divertenti attività gratuite con prenotazione obbligatoria.
PROGRAMMA DEL 1° MAGGIO
Alle ore 11 si terrà il gioco “Sulle tracce del Pirata” (età consigliata 5-8 anni)
Un’avvincente Caccia al Tesoro per i piccoli appassionati di avventure. Durante un tour guidato da un impavido esploratore tra le meraviglie del Museo Nicolis, i bambini avranno l’opportunità di testare le loro capacità di osservazione aguzzando la vista. Verranno sfidati a scovare le monete del tesoro, nascoste dal temibile pirata nelle sale del Museo.
Alle ore 15 si terrà il “Gioco Quiz” con la nostra mascotte Freccia (età consigliata 8-12 anni)
Dopo un’entusiasmante visita guidata tra le straordinarie collezioni del Museo, i bambini metteranno alla prova la loro memoria con un coinvolgente Gioco Quiz in cui dovranno ricordare tutte le curiosità sugli oggetti scoperti durante la passeggiata. La mascotte Freccia premierà personalmente i giovani partecipanti con un regalo del Museo e poserà in via eccezionale per i tradizionali selfie.
Alla fine di ogni attività verrà rilasciato un simpatico attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.
Il Museo Nicolis di Villafranca di Verona è un luogo originale per dare valore al proprio tempo libero, passeggiando immersi nella grande bellezza del design di centinaia di auto, moto, bici d’epoca e non solo.
Storie, curiosità e invenzioni del XX secolo racchiuse in 6.000mq: dal primo motore a scoppio, brevettato dal veronese Enrico Bernardi, alla mitica DeLorean DMC 12, famosa per il film “Ritorno al futuro”.
Fanno parte della collezione oltre 200 auto d’epoca, 114 biciclette, 104 motociclette, 500 macchine fotografiche, 100 strumenti musicali, 102 macchine per scrivere, un’area militare con cimeli della Prima e Seconda Guerra Mondiale, modellismo e una rara collezione di 106 volanti di Formula 1. Opere dell’ingegno umano esposte secondo itinerari antologici, storici e stilistici.
La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
A presto!
Se volessi prenotare, ti lasciamo il LINK oppure chiama il numero +39 045 6303289 o scrivi a info@musenicolis.com
Dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00 continuato