Boomers Attivi e graditi ospiti ben trovati!
Porto buone notizie: pare che anche noi, come gli Scozzesi, possiamo vantare un mostro del lago.
Si dice infatti che nel lago di Como, il più profondo di tutti i laghi italiani con i suoi 410 m., riposi un rettile acquatico, un lariosauro, diffuso più di 250 milioni di anni fa ed ora estinto: i primi resti furono ritrovati nel 1830 a Perledo, dopo di che le leggende sul preistorico animale non si son più fermate.
Avvistamenti di altro tipo?
In realtà non è dato sapere, ma è un fatto che beviamo anche molto meno degli Scozzesi.
Como, chiamata anche Lario, da larius, il primo insediamento romanico voluto da Giulio Cesare; a ricordo del fatto, la sua bandiera è ancora istoriata da una croce bianca su sfondo rosso, esattamente come le bandiere usate dai Romani in battaglia.
Como dicevamo, è legata a svariati simbolismi animaleschi, ricordiamo la Ranocchia, decapitata da un balordo, accanto a Porta della Rana, animale simbolo di metamorfosi, oppure la porta dei Draghi alla Basilica di San Fedele, ed ancora la fontanella del Drago verde, ma una spiegazione unica del perché questi animali e che metta tutti d’accordo, non c’è.
Lago comunque fascinoso, elegante e raffinato, meta di visitatori illustri di un tempo, Lord Byron o Ugo Foscolo, per citarne alcuni, ed attuali, tipo George Clooney, Richard Gere o Tom Cruise.
Le ville che si affacciano sul lago sono signorili ed irresistibili, molte anche visitabili, cosa che vi consiglio se volete fare una full immersion nell’eleganza vera, mai esagerata o becera.
Potreste pernottare a Malgrate, in provincia di Lecco, dove è stato restaurato e fatto rinascere l’hotel Promessi Sposi, storica struttura ricettiva della seconda metà dell’800 e più antico hotel del ramo orientale del lago di Como.
L’avvio alla stagione di eventi culturali, in programma sull’ampio ed esclusivo rooftop della struttura, ha aperto la strada a una stagione ricca di appuntamenti importanti.
In primis il Lecco Film Fest in programma dal 5 al 9 luglio; la manifestazione cinematografica nata nel 2019, è divenuta fin da subito un festival innovativo nel panorama italiano per il contenuto e i linguaggi utilizzati.
L’Hotel Promessi Sposi ha accolto, con i suoi servizi esclusivi e raffinati, l’organizzazione e un parterre di ospiti unici tra attori, attrici, registi, produttori, che hanno rappresentato il meglio del cinema italiano presente nei giorni della manifestazione.
L’imprenditore Fabio Dadati e sua moglie Sabrina Frigerio lo hanno acquisito e rilanciato con l’obiettivo di elevarlo a 4 stelle a cui viene aggiunta la “L” in considerazione dell’elevata qualità della struttura e dei servizi offerti.
La ristrutturazione del nuovo hotel ha saputo rivalutare gli spazi interni ed esterni raggiungendo una ricettività di 69 stanze, tra superior e suite con vista lago, balcone o con terrazzo, che armonizzano l’imponente edificio con il contesto storico di Malgrate.
Gli interni sono studiati per ottimizzare gli spazi e creare un ambiente sobrio e confortevole, l’elegante Reception accoglie gli ospiti, mentre la terrazza panoramica e più esclusiva sul lago di Como, situata all’ultimo piano, ospita il People cocktail bar & café caratterizzato da specchi anticati e il suo camino di design, creando un’atmosfera conviviale e di grande fascino.
Sulla terrazza al piano terra, invece, dimora il fine dining Lisander, con 30 coperti e cucina italiana gourmet.
L’OFFERTA WELLNESS Preziosa è l’offerta wellness realizzata con Comfort Zone: oltre200 mq di area wellness sviluppata tra il secondo e il terzo piano. Sauna, bagno turco, tunnel con docce emozionali, la cascata di ghiaccio, l’angolo tisane e un’area beauty che propone massaggio rilassanti e trattamenti bellezza e anti age.
E, ancora, una palestra Technogym a disposizione degli ospiti che desiderano svolgere attività fisica con attrezzature all’avanguardia e in totale privacy.
Il contatto con la natura è una costante nell’area wellness dell’Hotel Promessi Sposi grazie alle ampie vetrate e alla terrazza giardino di 100mq che si affacciano sul lago e sulle montagne.
Il nuovo Hotel è attento alle esigenze anche degli ospiti che viaggiano per affari e riserva loro una sala meeting attrezzata con una capienza fino 60 persone e dotata delle più moderne apparecchiature, inoltre è parte di un’idea più ampia di ospitalità di alta qualità di Fabio Dadati.
Assieme alla Casa sull’Albero Suites & Rooms, aperta nel 2013, a Giovannino Bistrot rilevato nel 2017, rappresenta nei tre nuovi elementi un progetto manageriale, fortemente voluto e studiato, e che rappresenta una visione d’insieme che punta ad una accoglienza preziosa e di alto livello, fortificando il processo di crescita della sponda orientale del Lago di Como.
Ecco un’idea per un fine settimana lungo, una vacanza all’insegna del benessere e del relax, oppure un regalo speciale per una ricorrenza speciale.
Se ci andrete, vi augurerò di saperla godere appieno, così come va vissuta la vita.
A domani!