Lun. Dic 23rd, 2024

Cari lettori, buongiorno!

Oggi desidero parlarvi della Val Passiria: situata in provincia di Bolzano, a nord-est di Merano, viene attraversata dal torrente Passirio, ed in parte è compresa nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, il più esteso dell’Alto Adige.

Lungo il torrente, si snoda una pista ciclabile che partendo da Merano, tra paesaggi mozzafiato, gorgoglii rilassanti di acque che scorrono e natura accogliente, arriva fino a San Leonardo di Passiria, il centro più grande; la strada è sterrata e lunga circa 19 km, tocca vari paesi nel mezzo del pedalare, senza attraversarli, con un rispetto consolidato e suggerito nel Sudtirolo, da sempre.

Che i suoni dell’acqua rilassino, lo sottolinea uno studio pubblicato su LiveScience: l’articolo sostiene che ciò dipenda dal modo in cui il nostro cervello interpreta i suoni esterni, sia di giorno, sia nel cuore della notte.

Una simile località cosa può offrire all’ ospite che decida di andare a visitarla?

Immersioni.

Certo, penserete, nel verde.

No no, vere immersioni subacquee vista Alpi e, se non sapete immergervi e vi interessa imparare, propone degli insegnanti che vi rilasceranno, alla fine del corso, anche un brevetto.

Procediamo con calma.

A San Martino in Val Passiria, c’è un resort, il Quellenhof See Lodge, della famiglia Dorfer, dotato di un lago balneabile, uno specchio d’acqua di 4.500 mq di superficie, che ricorda i panorami maldiviani.

In questa struttura senza eguali, dove gli ospiti vengono sorpresi oltre che dal panorama, da servizi di livello eccellente, adulti e ragazzi possono cimentarsi in emozionanti immersioni subacquee, accompagnati da istruttori professionisti e certificati, che garantiscono divertimento e sicurezza totali. 

I programmi proposti sono 5 e si adeguano a qualsiasi livello di preparazione.
 Immersione Introduttiva (da 8 anni in su) 90 minuti per fare scoprire ai non esperti il mondo subacqueo divertendosi: un primo approccio ideale per imparare a maneggiare l’attrezzatura, fare pratica nell’ambiente sicuro della piscina, prendere confidenza con l’assenza di gravità e acquisire sicurezza grazie ad una serie di giochi subacquei. 
Corso base di PADI Seal Team (da 8 anni in su)
Riconoscere i segnali subacquei, praticare le tecniche di respirazione e compensazione, apprendere il corretto uso dell’attrezzatura e galleggiare sott’acqua…

Questi e molti altri, gli obiettivi che il programma Seal Team si prefigge di far raggiungere ai suoi sub apprendisti: per ogni missione completata vengono consegnati due sticker da attaccare al diario di bordo e sulla maglietta; in aggiunta, a corso terminato, un CD con i video delle immersioni e la licenza per immergersi. 
PADI Master Seal Team (da 8 anni in su)
Un programma di 10 missioni speciali attraverso cui i sub possono perfezionare le loro abilità.

Le sfide, che vanno dall’immersione notturna alla ricerca e recupero di oggetti, dalla fotografia subacquea allo snorkelling, se superate, permettono di ottenere il certificato di immersione Master Seal.
Junior Scuba Diver (da 10 anni in su) e PADI Scuba Diver (da 15 anni in su)
Due corsi dedicati ai turisti che possono ottenere così il primo livello di subacqueo certificato in soli 2 giorni: l’attestato consente di immergersi nei centri PADI di tutto il mondo, in modo da poter ampliare il proprio addestramento presso qualsiasi centro di immersione PADI anche in momenti successivi, e fino a una profondità massima di 12 metri sotto la supervisione di un istruttore o di un dive leader PADI.

 I corsi di immersione sono tutti modulari e PADI offre anche l’e-learning per consentire di completare i moduli teorici in qualsiasi momento e il materiale del corso online viene fornito gratuitamente. 
L’istruttore del Quellenhof See Lodge assicura la continua supervisione dei partecipanti per tutta la durata delle lezioni perché è ben vero che il divertimento è al primo posto, ma la sicurezza imprescindibile e fondamentale.

Proprio per questo motivo, i sub vengono formati attentamente in merito ai comportamenti che è bene tenere sia dentro che fuori dall’acqua, anche terminate le immersioni.

In caso di maltempo o nei mesi freddi, i corsi si svolgono nella piscina indoor della Family-Spa all’interno del resort principale, il Quellenhof Passeier.

Per coloro cui piace il genere diving, sicuramente un’esperienza nuova ed interessante, in un contesto del tutto inusuale ma sicuro.

L’esperienza, ricordiamolo, si va ad aggiungere a tutto ciò che la montagna può ofrire.

Sperimenta e vivi la vita!

By Boomer1

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *