Prendiamola larga, anzi proprio larghissima.
Abbiamo parlato più volte di alimenti contenenti principi attivi a carattere antiossidante ed antinfiammatorio. Ma che cos’è esattamente un’infiammazione?
È forse sinonimo di infezione?
Mettiamola così: un’infiammazione racconta un meccanismo di difesa che, in caso di qualche insulto al nostro organismo, individua ed elimina l’agente nocivo e risana i tessuti eventualmente lesi, portandoli a guarigione; ma mentre l’infiammazione non è sempre dovuta ad agenti patogeni, l’infezione sì. La prima è piuttosto un meccanismo che si instaura in presenza anche di agenti patogeni ma pure di un danno tissutale di tipo chimico, biologico o fisico.
È più subdola in fondo, inoltre è predisponente per tante patologie, così va tenuta accuratamente lontana, la buona notizia è che vi sono analisi per individuarla.
E qui arriviamo al dunque.
Tra le sostanze che aiutano a scongiurarla, vi sono gli omega 3 e gli omega 6, che rientrano nel novero dei lipidi o grassi, sostanze demonizzate, in realtà indispensabili al nostro organismo in quanto cibo per il cervello, fondamentali nei processi antinfiammatori ed ormonali.
Giusto per non addentrarci in complicate spiegazioni biochimiche, è giusto ricordare che gli omega 6 si trovano usualmente nei cibi vegetali, servono per tenere a basa il colesterolo ed hanno attività pro-infiammatoria, mentre gli omega 3 che si trovano principalmente nei pesci dei mari freddi e nelle alghe hanno attività antinfiammatoria e servono per tenere a basa i trigliceridi.
Il rapporto omega 6: omega 3 ideale, dovrebbe essere tra 4:1 e 8:1, in realtà noi assumiamo molti più omega 6 rispetto agli omega 3.
Sarebbe opportuno, pertanto, inserire nella nostra dieta quantità maggiori di pesce azzurro e di quello dei mari freddi tipo salmone e merluzzo, omega 3 di origine animale, con spuntini di semi oleosi, frutta in guscio, avocado, per gli omega 3 di origine vegetale, che però hanno minor effetto sulla nostra salute.
Certo, esistono anche le integrazioni sotto forma di capsule o altro, ma sono convinta che, prima di arrivare a ciò, dovremmo provare con quella meravigliosa farmacia offertaci dal Divino che si chiama Natura.
Il mare oltretutto è sempre stato reputato simbolo di principio; la vita che noi vediamo sulla terra nasce dal mare e dalla forza vitale che da esso scaturisce. Gli antichi consideravano il mare e gli oceani esattamente come degli dèi, è vero che a volte si indispettivano provocando tempeste e disastri, ma è altrettanto vero che sempre distribuivano cibo e vita. Assapora e vivi la vita!