Parlavamo in un post precedente, di Cà Rezzonico, esempio di 700 lagunare, che affaccia sul Canal Grande.
La fenomenale acqua alta a Venezia nel novembre 2019, che tutto il mondo ha vissuto con sgomento, perché Venezia è sogno per chi ancora non l’ha vista ed amore incondizionato per chi l’ha già visitata, aveva danneggiato tra l’altro anche questo delizioso, affascinante spaccato del ‘700 locale soprattutto nel suo piano inferiore; era stato così chiuso e colta l’occasione per un restauro importante che non riguarda solo il piano terra ed il giardino, ma anche i piani superiori secondo nuovi dettami di risparmio energetico.
Va ricordato, perché poche cose sono peggio dell’ingratitudine, che questa magia è stata possibile anche per merito di alcuni partner privati, i più significativi dei quali Ancc-Coop e Coop Alleanza.0, fatto che personalmente trovo giusto da un lato ed encomiabile dall’altro.
Mercoledì 28 giugno Cà Rezzonico ha riaperto finalmente le sue nobili porte al pubblico, in tutto il suo vecchio incanto ma rinnovata, anche con opere e spazi nuovi e l’attività tradizionale di restauro ospitata nel mezzanino dal 2021.
Di più non vorrei raccontarvi; è incuriosire e stuzzicare un appetito di vita e quindi anche culturale, alla fine, il nostro intento, quindi lascio a voi, alla vostra curiosità e voglia, saziarlo.
L’unica cosa che mi sento di aggiungere è un invito ad andare a “fare visita” a Cà Rezzonico, come si diceva allora, con calma, perché oltre alle opere molteplici che offre come proposta culturale, c’è l’atmosfera da assaporare, sensazione che nasce dalla grandiosità architettonica certo, ma anche dal suo affaccio all’acqua, dall’odore salmastro che si respira, dal panorama intorno a lei ed ai colori particolari del paesaggio.
Avrete l’opportunità di entrare in un quadro vivente di Canaletto.
Questa è la vivacizzante ed elegante atmosfera un po’ retrò che dovreste portare con voi al rientro a casa, in qualsiasi parte del mondo abitiate, perché ve lo meritate entrambi: voi come fisici visitatori, Cà Rezzonico come riconoscimento dovuto, non fosse altro che per l’età.
Il recente lifting non sarà un problema giusto? Vivi la vita!