Lun. Dic 23rd, 2024

In un mio precedente post, ho accennato che il 28 maggio ci sarà a Mestre in piazzetta Coin, il Mercato degli “Ambulanti di Forte dei Marmi”, bella espressione di quella provincia nei suoi lati più umani, ed a proposito proprio di Forte ho detto che, come località, non ha certo bisogno delle mie presentazioni in quanto molto nota.

Trovo singolare però come è nato il nome Forte dei Marmi.

 Il nome Forte da cui la città prende appunto parte del nome, si riferisce al Forte Lorenese o fortino Leopoldo I, costruito a fine 1700, oggi situato nella centralissima piazza Garibaldi, la quale a sua volta, un tempo, era il piazzale adibito al commercio dei marmi e delle merci locali. Ecco spiegata la seconda parte del nome.

Costruito originariamente come difesa aggiuntiva di altri fortini, è stato oggi rivalutato a sede di mostre ed eventi.

MI piacciono molto queste ristrutturazioni urbane in quanto offrono a costruzioni ormai desuete una nuova dignità, cambiandone l’uso originario venuto meno.

Mantenere la memoria e rispettarla, traghettandola nella modernità, recuperare le nostre radici mettendole a disposizione dell’oggi, insegna un valore fondamentale quale quello del rispetto.

Nel fortino Lorenese dal 17 giugno al 5 novembre 2023 ci sarà un’interessante mostra “Accadde in Versilia” prodotta dalla Società di Belle Arti con il Comune di Forte dei Marmi e la Fondazione Villa Bertelli.  

La proposta culturale è, cito, “la lettura in punta di pennello di quel magico momento che la Versilia visse a cavallo tra ‘800 e ‘900.”

 È tempo di fine settimana lunghi; se passate da quelle parti o ci andate per il bellissimo mare, una visita alla mostra ve la consiglio. Potrebbe stupirvi gradevolmente.

Vivi la vita!

By Boomer1

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *