Lun. Dic 23rd, 2024

A MILANO IL MUSEO DELLE CULTURE, LA MODA COME TRAIT D’UNION CON GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI

In questi giorni sono stata a Milano per vedere la mostra sui grandi personaggi del Surrealismo (evento di cui vi parlerò in un altro post) al Mudec, il museo delle Culture.

Il Mudec, in via Tortona angolo piazza della Cultura, avrebbe bisogno di una spiegazione a parte in quanto è, come struttura, un bell’esempio di riciclo urbano. Vicino a questo museo, c’è anche il nuovo Silos di Giorgio Armani, anch’esso un notevole spazio espositivo, nato dal riuso di un vecchio magazzino di cereali (ecco spiegato il nome, rispettoso della sua antica tradizione) situato a sua volta invia Bergognone al 40 e che illustra il lavoro di quaranta anni del couturier, dal daywear a pian terreno alla Luce, protagonista del terzo piano.

Tinte lievi e trasparenze.

Cultura e moda vicini, con obiettivo uguale: quello di aiutare chi guarda a costruirsi un concetto di Bellezza sempre nuovo. Fresco ed attuale, per non perderne neppure una sfaccettatura.

Questo mi ha dato il là per una domanda: ma che cos’è cultura nel 2023?

Una semplice sommatoria di nozioni da collegare le une con le altre o non è anche esperienza, cioè imparare da ciò che si vede e che facciamo nostro, cominciando così a mettere all’interno del calderone cultura forme completamente nuove, tipo la moda, da affiancare a quelle, soprattutto per noi boomer, più tradizionali?

Il Surrealismo, importante momento di rottura con la cultura pittorica ed artistica precedente, portò alla ribalta aspetti del tutto nuovi di ciò che chiamavamo cultura.

Questa era la nuova arte inizi 900, un Man Ray che invadeva il vecchio palcoscenico dell’arte, capovolgendola.

Un vestito quindi, di fattezze particolari ed innovative, che richiama una creatività ed artigianalità di eccellenza, oppure una borsa, una valigia, il design di una penna di fattezze avveniristiche, possono essere considerate arte e come tali, cultura?

La mia personale risposta è affermativa, ma sarebbe interessante sentire come la pensate voi in base alle vostre esperienze e gusti.

Il 28 maggio con orario continuato dalle 8 alle 19, ci sarà a Mestre, Provincia di Venezia, in piazzetta Coin-via Fapanni la manifestazione “gli Ambulanti di Forte dei Marmi”.

By Boomer1

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *