Lun. Dic 23rd, 2024

Una pianta, si sa, fa casa. L’Azalea della Ricerca dell’AIRC, fa casa accogliente.

Tenere piante in casa, infatti, e prendersene regolarmente cura pare avere effetti positivi sia sull’umore che sulla salute, inoltre la arredano e possono creare degli spazi accoglienti e piacevoli per noi e per i nostri ospiti. Non tutte le piante però, possono essere posizionate negli stessi ambienti.

Ci sono elementi che durante il giorno beneficiano ed usufruiscono della luce solare per la fotosintesi clorofilliana, processo chimico complesso che permette loro da un lato di procurarsi il cibo usufruendo dell’anidride carbonica presente nell’ambiente, dall’altro di liberare ossigeno. Ne consegue che l’aria viene purificata e l’ambiente risulta più sano.

Attenzione, perché con il buio succede esattamente il contrario, quindi di notte viene assorbito ossigeno e prodotta anidride carbonica.

In camera da letto allora, sarà opportuno non posizionare piante, salvo poche dotate di attività purificatrice, come l’aloe o la sansevieria piuttosto che la maranta e poche altre.

L’Azalea distribuita dall’AIRC ha il valore aggiunto di rendere una casa più accogliente, anche per il suo alto valore simbolico.

Il Rhododendron, così si chiama anche, della Famiglia delle Ericacee, pianta sempreverde, è forte, come forte e tenace e continuo è il lavoro della Ricerca; questo tipo di piante, nel passato, hanno sempre rappresentato la rinascita, la speranza, il futuro, che è lo stesso obbiettivo della Ricerca, la quale a sua volta è accogliente, nel senso che raccoglie ogni giorno le speranze di tutte quelle persone che sono in uno stato fisico di fragilità e guardano ad essa con speranza.

Non starò qui a dirvi quanto sia importante la Ricerca, lo verifichiamo quasi ogni giorno, quando sentiamo parlare di guarigioni da patologie, che solo pochi anni fa erano insperate. I tumori sono in aumento, la diagnosi precoce fondamentale come la prevenzione. Quest’anno l’Azalea è venduta nelle Piazze, ma anche in internet, in occasione della Festa della Mamma; “La Forza delle Donne” ne è il messaggio, riportato anche sull’utile dépliant che viene consegnato con la pianta e riporta consigli appunto sulla prevenzione; messaggio anche questo simbolico, Forza come energia che accomuna donne e Ricerca.

Entrare in una casa dove vi è una di queste Azalee la dice lunga su chi vi abita, sulla sensibilità, il desiderio di condivisione, l’altruismo e la comprensione.

Ecco perché l’Azalea AIRC fa anche casa accogliente.

Vivi la vita!

By Boomer1

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *