Dom. Ott 6th, 2024

Neppure questa volta scopriamo l’acqua calda ribadendo che una delle abitudini salutari più efficaci è alimentarsi bene.

Il che vuol dire anche cucinare bene.

Bisogna però come prima cosa intendersi sul termine “bene”: qui intendiamo bene per la salute, il che non sempre va d’accordo con il concetto di bene per il palato.

Non per nulla il famoso cibo spazzatura o junk food, quello al quale ricorriamo quasi come consolazione, è un cibo grasso, sapido ma per nulla sano: scatena la dopamina con conseguente sensazione di piacere, gratificazione che però si esaurisce presto, con conseguente necessità di introdurne ancora fino a far scattare il meccanismo della dipendenza.

Cibo processato, privo di veri nutrienti, ipercalorico e per di più pericoloso.

Ecco, per noi saper cucinare significa creare cibi sani, poco modificati, che esaltino i loro sapori originari, quelli della terra da cui provengono, ed i loro profumi.

Abbiamo trovato quindi due chicche.

Uno chef, anzi due, ed una scuola di cucina molto particolare.

Non voglio anticipare più di tanto, per non rubarvi la sorpresa, ma della scuola di cucina mi fa piacere parlarvi.

Si chiama Tomato & Basil, Pomodoro e Basilico, ed è stata ideata da una coppia fantastica, Guerino (mi raccomando, con una sola r, ci tiene) e Luisa Auriemma.

Si sono conosciuti da piccoli nei vicoli di Napoli e come a volte succede crescendo insieme, si sono innamorati, sposati e messo al mondo due figlie.

Guerino lo chef l’ha fatto da sempre, ma gli mancava qualcosa che desse un senso al suo lavoro, un senso profondo, che oltre a soddisfare il palato altrui, soddisfacesse anche la sua anima e quella di Luisa.

Parlando con lui e la moglie, le espressioni che ricorrono più spesso sono figli e famiglia, forse perché le loro ragazze sono sposate ma lontane, negli Stati Uniti, fatto sta che questo vuoto lo avvertono, e lo hanno fatto diventare stimolo.

Due cuori ed una passione, che ha creato una community.

Partendo dal presupposto che oggi la ristorazione a 360 cerca persone da assumere senza trovarne, hanno deciso di aprire una scuola di cucina per mettere a disposizione le loro competenze.

E’ una scuola dell’anti spreco Tomato & Basil, Guerino è orgoglioso di non produrre umido, ed insegna a riciclare tutto, le verdure più bruttine ed anche le bucce del pomodoro con cui fa un insaporitore profumatissimo che permette di cucinare oltretutto con pochissimo sale.

By Boomer1

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *