Che cosa accomuna Angelo Rizzoli, editore, Edoardo Bianchi, imprenditore e fondatore dell’azienda produttrice di biciclette ed automobili e Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica?
Sono stati tutti e tre ex alunni del collegio dei Martinitt, a Milano; poi, grazie alle loro capacità, genialità ed alla formazione ricevuta, si sono distinti nella vita, fondando aziende note nel mondo e dando lavoro a centinaia di persone.
Ma cos’era il collegio dei Martinitt?
Andiamo con la fantasia a Milano nel 1499, quando il re di Francia Luigi XII d’Orleans, conquista la città.
Inizia per i cittadini un periodo drammatico di guerre sanguinose tra Francia e Spagna per la supremazia sul Ducato di Ludovico il Moro, seguite inevitabilmente da carestie ed epidemie, conseguenti alle quali, la popolazione fiaccata, viene decimata.
Gli orfani sono tantissimi.
Sono però anche gli anni in cui, accanto alla chiesa di San Martino a Milano, un frate, s. Girolamo Emiliani, con l’aiuto di Francesco II Sforza, fonda un ospizio per piccoli orfani maschi, al fine di arginare questa tragedia di solitudine infantile: il Martinitt.
Le bimbe in eguale condizione invece, vengono ricoverate nel luogo dove sorgeva il Monastero delle Benedettine di Santa Maria della Stella, diventando l’Orfanotrofio della Stella riservato appunto alle Stelline.
Entrambe le istituzioni aiutavano anche i figli delle famiglie indigenti, ma solo gli orfani vi dormivano; resta il fatto che tutti i bambini in necessità trovavano cibo, cure mediche, istruzione e formazione professionale a seconda dell’età.
Quando si dice la programmazione e l’organizzazione dettate dall’interesse vero verso qualcuno.
Non desidero però portarvi via troppo tempo… il resto del racconto, domani.
Vivi la vita!