Lun. Dic 23rd, 2024

Se il post sul Surrealismo vi ha incuriosito ma non avete tempo di andare fino a Milano, dall’11 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 ci sarà al palazzo Sarcinelli di Conegliano una mostra su Giorgio de Chirico: “Giorgio de Chirico. Metafisica continua” che anticipa le celebrazioni del centenario del periodo (1924-2024).

André Breton, che abbiamo già incontrato per essere il fondatore del movimento surrealista e del I° Manifest du Surrealism, elesse proprio de Chirico a capostipite del Movimento, perché la sua prima pittura metafisica svolse un ruolo fondamentale per lo sviluppo del surrealismo dagli anni 20 in poi.

Ad essere esposte ci saranno circa 71 opere con una selezione dei principali soggetti cari a de Chirico quali, tra gli altri, i Gladiatori, gli Archeologi, i Soli accesi e spenti.

La mostra porrà il focus anche su tutte le tecniche sperimentate dal grande maestro quale disegno, acquerello, litografia e scultura.

De Chirico ha influenzato sicuramente in modo importante non solo il surrealismo ma anche il dadaismo, La Pop Art e la transavanguardia per citarne alcuni, e questo grazie alla sua continua ricerca artistica che nei suoi settant’anni di carriera lo avvicineranno molto all’amico e collega Picasso.

Per De Chirico l’arte è pura metafisica, non ha legami con la realtà naturale o storica, neppure per trascenderla.

 Non ha fini né conoscitivi né pratici. Non ha funzione.

Egli colloca forme senza sostanza vitale in uno spazio vuoto, in un tempo immobile. Molto prima degli altri ha sentito l’incongruità dell’arte nella civiltà moderna.

Per l’arte europea agli inizi del 900, è il vero fatto nuovo, non rivoluzionario a differenza delle avanguardie che volevano inserirsi nella trasformazione della società cercando anche di affrettarla.

Riassumendo: l’arte non deve rappresentare né interpretare la realtà, ma porsi come una diversa realtà, metafisica e metastorica; è speculazione.

Una volta terminata la mostra potreste visitare l’accogliente cittadina di Conegliano, con il suo castello medievale, le sue ville venete, il suo centro pieno di storia e di atmosfera.

Vivi la vita!

By Boomer1

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *