Lun. Dic 23rd, 2024

Giornate decisamente uggiose e piovose.
Non ho nessuna intenzione di lamentarmi dopo tanti giorni di bel tempo, perché anche se non sarà questa la pioggia che risolverà i problemi di siccità, almeno un pò di sollievo al terreno speriamo lo porti.
Anche Leo, il cocker compagno di vita, mi guarda annoiato.
Facciamoci forza, dicono le previsioni del tempo che a breve le giornate torneranno soleggiate e le temperature si alzeranno: riporremo in armadio finalmente cappotti e giacche pesanti.
Il che, se vogliamo, sarebbe un evento da festeggiare, salvo la prova specchio.
Perché è adesso che la probabile maggiore sedentarietà invernale e qualche gratificazione alimentare in più, si ripresentano.
Superati i 65 anni, restare normopeso tutto l’anno sarebbe doveroso, non tanto per un fatto estetico quanto per un fatto salutare.
Fatto resta che in pochi sono così fiscali con sé stessi, quindi quando arriva il caldo, bisogna cominciare a fare i conti con i chili in più e non solo.
È arrivato il momento, anche se un po’ in ritardo, di porre rimedio.
Hai visto mai la fatica che comporterà, servisse per il prossimo inverno.
Ma come porci rimedio? Con dieta ed esercizio fisico.
Sai che novità.
Praticamente un mantra.
Ce lo dicono e ridicono esperti di tutti i tipi, cardiologi, nutrizionisti, dietologi e spesso anche psicologi, oltre naturalmente a noi stessi, perché a questa età poche son le cose che ci colgono impreparati.
A questa età infatti, non so voi, ma io sì, diventiamo tutti un po’ più pigri, un po’ più disinteressati al nostro fisico, facendoci senza saperlo del male.
Una delle attività che ho imparato a fare con regolarità anche per mettere a tacere la coscienza, è camminare.
Scoprendo che ha una quantità di benefici che mai avrei immaginato. Certo, anche qui ci vuole una certa dose di autodeterminazione, ma se il vostro medico, imprescindibile in qualunque scelta di movimento, fosse d’accordo, potreste scoprire un mondo nuovo.
Chi vive in città ha perso un po’ il contatto con la natura, del suo alternarsi delle stagioni, camminare regolarmente invece permette di apprezzarlo. Gli alberi che cambiano, certe fioriture colorate e certi profumi, a me fanno bene alla mente e contemporaneamente al fisico.
Camminare infatti allunga la vita in quanto riduce la probabilità di malattie cardiache, previene il diabete, aiuta a perdere peso in quanto diminuisce la fame ed attiva il metabolismo, quindi previene il colesterolo, attivando la circolazione aumenta anche la memoria per una vascolarizzazione cerebrale migliore…. Insomma, benefici a manetta.
Forza quindi boomer e… vivete la vita!

By Boomer1

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *